Il governo norvegese ha proposto di aumentare la spesa per le forze armate di 7 miliardi di corone, dopo di che il Paese raggiungerà una spesa per la difesa pari al 2% del PIL nel 2024, lo riferisce la RNK.
Il primo ministro Jonas Gahr Støre ha dichiarato che il governo propone di aumentare la spesa per le forze armate nel bilancio rivisto di 7 miliardi di corone norvegesi.
“Gli investimenti che stiamo facendo ora sono investimenti che siamo obbligati e in grado di fare, e non dovremmo ritardare… Con quello che stiamo annunciando oggi e che abbiamo annunciato in aprile, la Norvegia raggiungerà l’obiettivo NATO del 2% del PIL a partire dalla metà del 2024”, ha sottolineato il primo ministro.
Støre ha dichiarato che gli investimenti nel settore militare comprenderanno, tra l’altro, l’aggiornamento delle infrastrutture e l’acquisto di attrezzature per la difesa aerea.
“Raggiungere l’obiettivo del 2% del PIL è importante per dimostrare ai nostri alleati che siamo un Paese affidabile della NATO, che stiamo rafforzando la nostra difesa e di cui ci si può fidare”, ha dichiarato il Ministro delle Finanze Trygve Slagsvold Vedum.
Il governo prevede di aumentare gradualmente il bilancio della difesa nei prossimi anni, con l’obiettivo di raggiungere i 166 miliardi di corone norvegesi entro il 2036.
The post La Norvegia vuole aumentare il budget per la difesa e raggiungere il 2% del PIL entro metà anno appeared first on Voice of Europe.